mercoledì 6 novembre 2013

PAOLA: SCAPPO VIA DA ROMA PER VALENCIA




Inauguro una nuova SEZIONE intitolata "ITALIANI ALL'ESTERO" che racconterà, sotto forma di intervista, la storia di giovani italiani che hanno deciso di abbandonare la nostra madrepatria non necessariamente per motivi di lavoro.

La prima protagonista di questa nuova sezione è Paola, 30 anni, sposata, vive attualmente con suo marito a Valencia dopo 10 anni trascorsi a Roma.

1) Quanti anni hai vissuto a Roma e perchè hai deciso di lasciare la città...anzi, la tua nazione per trasferirti all'estero?
Mi sono trasferita a Roma dalla mia cittaà natale Castellammare di Stabia, all’età di 18 anni e ci ho vissuto per 10 anni. Ho sempre avuto un rapporto di odio e amore con Roma, e alla fine ho seguito il mio istinto che mi diceva di andare via.

2) Perchè tra le tante nazioni hai scelto proprio la Spagna?
Perche` in Spagna si respira libertà, ed in particolare ho scelto Valencia perchè è una città ridente e piena di vita, oltre ad avere un clima incredibile tutto l’anno.

3) Com'è la vita a Valencia? E' stato facile ambientarti? 
Appena arrivata, mi sono sentita subito a casa, è stato tutto molto naturale. I valenciani sono sempre stati aperti e gentilissimi per aiutarmi in qualsiasi cosa avessi bisogno. Abbiamo formato un bel gruppo di amici sia italiani che spagnoli ed è divertente vedere tutte le volte che usciamo insieme quanto in realtà siamo similissimi, con le nostre abitudini tutte “mediterranee”. Abbiamo festeggiato sia feste natalizie che pasquali insieme e, difatti, ci definiamo un po’ come una famiglia allargata, e questo conta molto per me.

4) Svantaggi e vantaggi? 
Solo vantaggi, davvero non riesco ad immaginarmi in nessun altro luogo!

5) A distanza di anni, ti senti integrata ormai a Valencia o senti addosso, come spesso può accadere, l'etichetta della "straniera che vive in Spagna ? 
Mi sento integratissima, e penso che i valenciani apprezzino soprattutto  il mio assoluto rispetto e  amore per Valencia. Ormai fa parte di me.

6) E' stato difficile trovare lavoro? 
Sempre dico che se uno vuole lavorare, un lavoro alla fine lo trova, in fondo abbiamo l’arte di “arrangiarci” nell’animo. Nel mio caso, avendo una idea precisa di cosa volessi fare, ho impiegato un pò di tempo perchè volevo trovare un impiego esattamente nel mio settore, il turismo.

7) Di cosa ti occupi esattamente?  
Attualmente lavoro presso il Real Club Nautico di Valencia, come Responsabile di Charter ed Eventi per una impresa specializzata in turismo náutico e produzione propia di barche di lusso. Parallelamente, ho intrapreso anche un progetto nuovo, che si focalizza in particolare sul turismo gay ad Ibiza, con settimane in barca a vela ed un itinerario molto particolare e trasgressivo che speriamo abbia molto successo! Vi invito a dare un’occhiata a www.ibizagayweek.com Twitter:https://twitter.com/IbizaGayWeek

8) Cosa ti manca dell'Italia? 
Nulla, tutto ciò che mi serve ce l’ho qui, incluso la pizza: per fortuna esistono i Napoletani all’estero!

9) Un consiglio per chi vuole intraprendere la tua stessa avventura?
Di farlo subito, non appena ne sentono l’esigenza. Di scegliere il “loro posto speciale” qualunque esso sia. La vita e’ una e non bisogna rimandare solo perchè si e’ legati a schemi sociali o relazioni affettive. Se abbiamo la possibilità di farlo e soprattutto di poter scegliere, allora e’ nostro dovere essere felici, “aquí y ahora!”

10) Ogni tanto pensi di ritornare in patria? 
No, amo troppo Valencia, mi ha dato tutto quello che cercavo da tempo. Valencia, siempre contigo!


1 commento: